Mentorship di Repeto
Rappresentanza politica e Proposte di valore collaborative
Il progetto formativo ha la forma di una serie di incontri mensili in presenza con i gruppi di rappresentanti d’istituto e di classe degli istituti, coadiuvata da un tutoraggio a continuo con i singoli rappresentanti, come assistenza e verifica delle attività svolte, e da un’assemblea d’istituto con la totalità del corpo studentesco nel periodo pre elezioni, per motivare gli studenti al percorso di rappresentanza.
6 Unità didattiche
Le unità didattiche sono flessibili e possono essere integrate sia nell'orario curricolare che in attività extracurricolari. L'Istituto ospitante può scegliere di implementare l'intero ciclo o solo parti di esso, adattandolo alle proprie preferenze, disponibilità e necessità. Questa flessibilità consente una personalizzazione ottimale dell'esperienza formativa, garantendo che sia adatta alle specifiche esigenze della scuola e degli studenti.
Bandi e network
Partecipazione a bandi e network sia all'interno sia all'esterno della scuola per garantire la sostenibilità e impatto al progetto. La ricerca di finanziamenti esterni e collaborazioni con altre istituzioni educative, enti locali e organizzazioni non governative amplia le risorse disponibili, mentre le partnership con aziende, associazioni e comunità locali coinvolgono un pubblico più ampio, aumentando l'efficacia delle iniziative proposte.
Metodologie innovative
Il progetto Mentorship di Repeto si basa su metodologie innovative come il peer-to-peer e l'apprendimento esperienziale. Attraverso attività pratiche, open innovation e learn to learn, gli studenti sviluppano competenze civiche e apprendimento autonomo. L'uso di edutainment e tecnologie digitali rende le lezioni coinvolgenti, mentre la creazione di una comunità coesa favorisce la mentorship e lo scambio di buone pratiche tra studenti.
Scalabilità e impatto
Il progetto di Mentorship genera un aumento del protagonismo giovanile, stimolando gli studenti a esprimere le proprie voci e a prendere iniziative. Grazie alla formazione fornita ai rappresentanti, si crea un ambiente che favorisce il coinvolgimento attivo di tutte le classi. Questo effetto di "contaminazione" si traduce in un circolo virtuoso in cui l'esperienza positiva dei rappresentanti attuali influisce positivamente sull'intera popolazione studentesca, spingendoli a contribuire al miglioramento dell'intero sistema scolastico, anno dopo anno.
Alcune foto dell’ultimo percorso di Mentorship
Il progetto di Mentorship è dedicato ai rappresentanti di classe e d'istituto, catalizzatori del cambiamento all'interno del contesto scolastico.
Questi studenti sono il fulcro dell'iniziativa, avendo il compito di rappresentare i loro compagni e diventare veicolo di nuove proposizioni. Il progetto si estende in modo profondo e trasformativo a coinvolgere l'intera popolazione studentesca. Questo coinvolgimento generale avviene attraverso un processo di influenze e contaminazioni positive, che si diffondono dal gruppo dei rappresentanti a tutti gli studenti.
Le interazioni quotidiane, le conversazioni informali e le collaborazioni tra rappresentanti e loro coetanei diventano veicoli attraverso cui si trasmettono idee e valori. L'entusiasmo dei rappresentanti, la loro volontà di agire e l'impatto positivo che creano nell'ambiente scolastico fungono da catalizzatore per il coinvolgimento di tutti.
Vuoi saperne di più?