L’associazione

La “Mentorship di Repeto: Rappresentanza politica e Proposte di valore collaborative” nasce nel 2020, in seno all’A.P.S. Local Innovation Lab E.T.S. (LIL), un’associazione innovativa e dinamica, poi fondata nel 2021, che si dedica al sostegno e alla promozione dell'innovazione locale in vari ambiti, tra cui istruzione, cultura, politica, economia e arte. Fondata con l'obiettivo di catalizzare il cambiamento e stimolare la crescita sostenibile nelle comunità, LIL è impegnata nel creare un impatto positivo attraverso progetti collaborativi favorendo la creazione di partnership tra istituzioni pubbliche, imprese e organizzazioni della società civile, al fine di promuovere sinergie e cooperazione nel campo dell'innovazione.

In linea con l'Obiettivo 17 dell'Agenda 2030 (Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato per lo sviluppo sostenibile), opera come un hub per la condivisione di idee e risorse, mettendo in contatto imprenditori, artisti, attivisti e cittadini per sviluppare soluzioni creative ai problemi locali. Attraverso workshop, eventi e programmi di formazione, LIL mira a potenziare le competenze e le conoscenze delle persone, incoraggiando l'apprendimento continuo e la sperimentazione.

Team

L’idea nasce nel 2020 da un team di giovani laureati con competenze eterogenee durante il periodo pandemico, distinti una forte sensibilità verso il mondo dell’istruzione e con esperienze pregresse negli ambienti studenteschi, da dove nasce la motivazione a costruire una proposta per le scuole con sensibilità, entusiasmo, cura e efficienza.
Evolvendosi nel tempo, la squadra di progetto è ora costituita da professori, ricercatori, dottorandi, imprenditori e progettisti culturali sul territorio piemontese e vanta collaborazioni e network con molti attori attivi sul territorio.

In seguito alle prime applicazioni della Mentorship per i rappresentanti nell’anno accademico 2021/2022, il team, ha attuato un periodo di elaborazione e adattamento del percorso di formazione per evolverlo sulla base delle conoscenze acquisite sul campo.

La scuola rappresenta l’anello che rende inscindibili stato e società: occuparsi della scuola è pertanto partecipare ed essere coinvolti nella costituzione del mondo esterno.

"Un'educazione creativa ha il potere di catapultare i giovani in una vita di curiosità."

Entra a far parte del Local Innovation Lab